Eccellenza Reverendissima,
A nome delle tre Comunità parrocchiali di Linera, Cosentini e Maria Vergine il saluto e il grazie per essere qui presente a condividere con tutti noi questo particolare momento che segna l’inizio del ministero pastorale di Padre Giovanni Patanè, nostro nuovo parroco, coadiuvato da due confratelli Padre Silvano e Padre Benoit, e per l’affidamento delle nostre Chiese parrocchiali alla Società dell’Apostolato Cattolico, fondata dal Sacerdote romano San Vincenzo Pallotti da cui prendono nome i membri della compagnia che popolarmente sono infatti detti Pallottini. Un duplice dono di grazia che mostra quanto il Signore ricompensi i suoi figli in sovrabbondanza.
Un Saluto al Padre provinciale della Società dell’Apostolato Cattolico Padre Nicola e un ringraziamento per aver accettato questo progetto pastorale intravisto dal nostro Vescovo.
Mi sia permesso di rivolgere un saluto e un ringraziamento a Padre Giuseppe Pavone che con dedizione e passione ha guidato, seppur per un breve lasso di tempo, le comunità di Cosentini e Maria Vergine: vogliamo confermarle la gratitudine e l’affetto di questo nostro popolo e l’augurio che il Signore possa ricompensarla del bene fatto, accompagnarla e sostenerla nella nuova parrocchia che le è stata affidata.
Un ricordo per Padre Nino Vinci parroco della comunità di Linera recentemente scomparso, che ha retto la parrocchia per quasi 7 anni. Vogliamo ricordare di lui la dignitosissima e caparbia lotta contro la malattia che non è riuscita a scalfire minimamente la sua enorme dignità di vero cristiano, ufficiando in pubblico a completo servizio della comunità di Linera fino a quanto ha potuto.
Vogliamo esprimere un sincero ringraziamento a Padre Giuseppe Di Leonforte che come reggente della Comunità di Linera ha garantito le normali attività della Parrocchia. Le auguriamo di continuare a rendere fecondo di bene il suo ministero sacerdotale a servizio della Chiesa e di altri nostri fratelli.
Carissimo Padre Giovanni è con gioia che accogliamo oggi il dono della tua presenza in mezzo a noi. Benvenuto nelle parrocchie di Linera, di Cosentini e di Maria Vergine: con umiltà e semplicità vogliamo esprimerti il nostro affetto fraterno e tutta la nostra comprensione per questo incarico non privo di problemi e difficoltà, impegnato nella sfida di un sostanziale cambiamento di mentalità e di approccio a una nuova vita di collaborazione e comunione fraterna con le tre comunità dove ciascuno di noi è chiamato a crescere nella fede, nell’unità e nella corresponsabilità. Sarai per noi padre e maestro, con te condivideremo i tuoi sforzi e le tue iniziative e la capacità di far maturare rapporti di stima e di collaborazione tra tutti i fedeli e tra le varie associazioni e gruppi presenti nelle tre Parrocchie. Ti assicuriamo la nostra preghiera, il nostro affetto e il nostro aiuto concreto. Oggi inizia un’avventura bella e impegnativa che affidiamo al Signore e all’intercessione di Maria Santissima venerata nelle tre comunità con il titolo di Maria SS. Del Lume, Maria SS. Del Rosario e Maria SS. della Catena e preghiamo con fede San Vincenzo Pallotti che ci aiuti a costruire tutti insieme un’autentica comunità di fede e di amore.
Linera, 25 settembre 2016