La nostra comunità di Cosentini è da sempre legata al culto e alla devozione della Vergine Maria. Quando nel 1982, in occasione del 1° Pellegrinaggio diocesano nella terra francese di Lourdes fu fatta costruire nel nostro cortile una grotta per volere della Sig. Santa di Bartolo in ricordo del defunto marito Salvatore Mammino per creare un simbolo materiale di Maria in mezzo a noi, si sentì di creare un’associazione di preghiera intitolata proprio alla “N. S. di Lourdes”. Fu così che nacque questa associazione, che divenne ufficiale sabato 28 agosto 1982, con la celebrazione presieduta da Sua ecc.za Mons. Giuseppe Malandrino, allora vescovo della nostra Diocesi di Acireale: fu in quell’occasione che il vescovo benedì questo luogo santo, scrigno della bellissima effige della nostra Mamma Celeste, e inaugurò l’Associazione “N. S. di Lourdes”. Questo gruppo fin da subito si è dimostrato sempre attivo nel curare il luogo che custodisce questa grotta, nel promuovere e diffondere lo zelo verso la Vergine Santa e riunendosi l’11 di ogni mese per compiere una piccola processione e giungere alla grotta per rivolgere alla Mamma Celeste varie preghiere e canti. Tra gli associati è sicuramente giusto ricordare la Sig.ra Pappalardo Concetta che ha profuso amore ed energie in questo servizio a lei tanto caro. Per vari motivi, dal 2010, quest’associazione non è stata presente all’interno della vita parrocchiale per ben 7 anni. Ma il 28 agosto 2017, in occasione del XXXV anniversario di edificazione della grotta, nella Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Giuseppe Malandrino, si è ridato il via a questa bellissima realtà che oggi conta più di 50 iscritti: è grazie a loro che si mantiene lo zelo di un luogo che emana la grazia e la santità della stessa Lourdes.